Ginnastica Artistica

Polisportiva Azzanese - Gruppo Ginnastica Artistica

Premessa

La Ginnastica Artistica, sia femminile che maschile, è uno sport completo che favorisce una completa attivazione muscolare attraverso l’insegnamento di esercizi a corpo libero e ai piccoli grandi attrezzi.

Migliora la coordinazione, la mobilità articolare, la fluidità dei movimenti, sviluppando capacità di forza, dinamismo e reattività.

Le allieve e gli allievi saranno accompagnati in un percorso formativo individualizzato, attraverso l’insegnamento degli esercizi acrobatici propri della disciplina.

L’attività si svolge a livello promozionale, ma dal 2013 è stato costituito un gruppo di allieve da avviare all’attività agonistica. L’attività è rivolta alle fasce di età comprese tra 3 – 18 anni.
In futuro progetteremo un gruppo di ginnastica artistica amatoriale per giovani di età superiore ai 18 anni.

Gioco-Ginnastica – Baby Gym

È un’attività ludico-motoria rivolta ai bambini e alle bambine dai 3 ai 4 anni.

Grazie al gioco organizzato e ai percorsi motori sempre nuovi e arricchiti di diverse attrezzature, i bambini e le bambine apprendono e migliorano gli schemi motori di base, sperimentando possibilità e limiti del proprio corpo in un clima sereno e socializzante.

L’obiettivo è di far muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica.

Sono previsti allenamenti settimanali della durata di un’ora.

Ginnastica per tutti

Il settore accoglie atlete/i (dai 6 anni in poi) che intendono svolgere attività di base di Ginnastica Artistica a corpo libero e con piccoli e grandi attrezzi.

Non viene fatta alcuna selezione e viene data la possibilità a tutti di migliorare le proprie capacità fisiche.

Sono previsti due allenamenti settimanali di media intensità della durata di un’ora per i corsi dei più piccoli e della durata di un’ora e mezza/due per le atlete più grandi.

Particolare attenzione viene data al benessere e allo stare insieme, in un ambiente sano dove ognuno viene accolto, supportato e incoraggiato a tirare fuori il meglio di sé.

Attività promozionale e agonistica

Il settore accoglie una “rosa” di atlete scelte dalle insegnanti che si allenano sempre insieme e separate dai normali corsi.

L’allenamento è di intensità medio – alta ed è mirato oltre che al consolidamento e sviluppo degli aspetti tecnici della ginnastica anche la partecipazione a manifestazioni agonistiche regionali.

Il corso di Agonistica è l’obiettivo tecnico più ambito da molte ginnaste.

In questo corso le allieve svolgono più ore di allenamento settimanali, per ricercare la perfezione dei movimenti e degli elementi ginnici e acrobatici, ampliando così il proprio “bagaglio” tecnico.

Alle allieve di questo corso, viene richiesto un impegno costante e serio, molta disciplina e una certa responsabilità; nonostante ciò, gli istruttori sono sempre molto attenti a non esasperare nessun tipo di competizione creando un clima di allenamento sereno e una squadra affiatata.

Considerazioni importanti

Per dare la possibilità a tutte le bambine/i di trovare importanti momenti di confronto e di crescita, le istruttrici, compatibilmente con il livello di preparazione dei diversi corsi, proporranno nel corso dell’anno la partecipazione ad alcune manifestazioni quali possono essere gare intersociali con altre realtà della ginnastica provinciale.

È bene ricordare che le istruttrici, in funzione delle capacità motorie e della preparazione delle singole allieve/i, stabiliscono il corso di appartenenza più adeguato; eventuali cambiamenti di corso saranno valutati unicamente dagli istruttori stessi.

Le atlete devono presentarsi agli allenamenti in divisa, indossando cioè il body, le scarpine nere, i capelli raccolti e non indossare gioielli.

Comments are closed.